Citas en
English
Italiano
Deutsch
Français
Español

Citas de Baruch Spinoza

13 citas encontradas  
Niente accade in contrasto con la natura.
Chi ama rettamente dio non deve desiderare che dio lo riami.
La stessa cosa può essere al tempo stesso buona, cattiva o indifferente.
Le affezioni della speranza e della paura non possono essere di per sé buone.
È dunque il timore la causa che genera, mantiene ed alimenta la superstizione.
Gli uomini non si creano, ma soltanto si generano, e i loro corpi esistono già in precedenza, sia pure sotto altra forma.
Ho assiduamente cercato di imparare a non ridere delle azioni degli uomini, né a piangerne, né ad odiarle, bensì a comprenderle.
Falso è il vanto di chi pretende di possedere, all'infuori della ragione, un altro spirito che gli dia la certezza della verità.
Nessuna delle cose che non sono in mio potere mi è tanto cara quanto stringere amicizia con uomini sinceramente amanti della verità.
Per Bene intendo ogni genere di Gioia e qualunque cosa inoltre conduce ad essa e soprattutto ciò che soddisfa un desiderio, qualunque esso sia.
Con quanta imprudenza molti cercano di levar di mezzo un tiranno senza essere in grado di eliminare le cause che fanno del principe un tiranno.
Per natura siamo così fatti che facilmente crediamo alle cose nelle quali speriamo e difficilmente a quelle che temiamo, così che di esse sentiamo più o meno del giusto.
Per quanto attiene al Bene e al Male, neanch'essi indicano alcunché di positivo nelle cose, in sé considerate, e non sono altro che modi del pensare, ossia nozioni che formiamo mediante il confronto delle cose tra loro.
13 citas encontradas